Stazione di Roma Ostiense
Equipaggiata con banco A.C.E. e Blocco Elettrico Manuale
oppure con Blocco Elettrico Automatico
Mauro De Angelis – gennaio 2014
Simulazione della stazione di Roma Ostiense equipaggiata con un banco ACE e Blocco Elettrico Manuale oppure con Blocco Elettrico Automatico, secondo un tracciato attuale fedelmente riprodotto compresi gli aspetti e la collocazione dei segnali.
Il stazione Ostiense prevede due instradamenti verso est, Termini e Tiburtina (alle quali si allacciano tutte le altre linee del nodo di Roma) inviati da Roma Tuscolana e tre verso ovest, nelle direttrici per Civitavecchia-Grosseto-Pisa-Genova, per Fiumicino Aeroporto e in quella locale per Cesano-Bracciano-Viterbo.
Sulla prima linea transitano i regionali per Civitavecchia (FM5) e diversi interregionali per Grosseto-Pisa, oltre che quelli a lunga percorrenza per Genova (generalmente provenienti da Termini), sulla seconda solo treni regionali per Fiumicino Aeroporto (da Tiburtina – FM1) e nella terza i treni per Cesano-Viterbo (FM3) cui fanno capolinea.
Dalla loro entrata in servizio, alcuni Eurostar Italo per Milano-Torino-Venezia fanno capolinea alla stazione Ostiense (da/per Tiburtina, quindi linea AV per Firenze).
Per il traffico passeggeri, l’orario risale al 2008 ma credo possa essere abbastanza conforme all’attuale, (integrato dai treni AV Italo) mentre quello merci è di fantasia, tanto per rendere più complessa la simulazione.
Per l’uso del Blocco Elettrico Manuale, piuttosto semplice, si rimanda all’omonimo file .pdf allegato nel pacchetto mentre per quello delle leve del banco ACE è piuttosto elementare e intuitivo.
SIMULAZIONE
Funziona con la versione 3.8m o successiva
Ricordarsi di porre al verde i segnali automatici a inizio gioco, altrimenti non vi arriverà nessun treno!
Il punto cliccabile delle icone è sempre in alto a sinistra.
Dopo pochi secondi dall’ingresso di un treno nel tracciato, udirete un doppio trillo di campana e l’AT inizierà a lampeggiare: è la richiesta di consenso all’invio di un treno da parte della stazione limitrofa.
Concedendo il consenso (cliccando sul relativo BEM), l’AT si porrà a rosso fisso e automaticamente verrà posto a verde il segnale di partenza dell’ente inviante: prestate attenzione nel definire il corretto itinerario prima di dare il consenso.
Quando avrete il treno in sezione (riconoscibile da un segnale acustico tipo ding) potrete instradarlo come dovuto con i segnali di protezione interna.
Se invece dovrete inviare un treno, chiedete il consenso alla relativa stazione (cliccando sulla sezione di sinistra del relativo BEM), automaticamente vi sarà concesso (altrimenti vi sarà inibito chiedere il consenso), aprite quindi i relativi segnali.